Official Book Crossing Zone - Menaggio OBCZ




Abbiamo aperto a Menaggio la prima Official Book Crossing Zone (Zona Ufficiale per il Book Crossing). Si trova in via per Loveno 9 (di fianco alla Galleria Tettamanti)


Ma cosa è il Book Crossing?


Consiste nella liberazione di libri allo scopo di poterne seguire il viaggio attraverso i commenti di coloro che li ritrovano. Bookcrossing.com è il sito che rende possibile tutto ciò.
Il BookCrossing è un miscuglio di spirito d’avventura, letteratura e anche generosità che molte persone trovano irresistibile. Alcuni lo vedono come una versione moderna dei messaggi nella bottiglia o dei bigliettini attaccati ai palloncini. Altri lo concepiscono come il tentativo di creare un’enorme biblioteca aperta e in viaggio.

Come funziona?
Per poter tracciare il percorso di un libro è necessario registrarsi al sito di Bookcrossing Italy, dichiarare il libro che si intende rilasciare e ricevere una etichetta da apporre al suo interno, con un codice che permetta a chi lo trova di segnalarlo online. In questo modo, se chi trova il libro sta al gioco, è possibile stabilire con precisione tutti gli spostamenti del testo che è stato, per così dire, liberato.


Il BookCrossing è un‘attività globale, con iscritti in più di 130 paesi – dall‘Antartide fino allo Zimbabwe. La maggior parte degli iscritti si trova negli USA. La comunità europea cresce di giorno in giorno. I libri non conoscono frontiere e spesso vengono rilasciati durante viaggi...
Lo scopo è quello di diffondere la cultura in modo gratuito, dando a tutti la possibilità di usufruirne.

In via per Loveno 9 è stata posta una piccola “casetta” di colore rosso con all'interno dei libri. Chi prende un libro,se vuole, può lasciarne a suo volta uno (che può essere già stato registrato al sito,ma non è obbligatorio) così che la casetta abbia al suo interno sempre qualche nuovo libro. Gli orari per accedere a questa mini biblioteca è tutti igiorni dalle 7:30 alle 19:00. Abbiamo scelto questo orario per dare anche la possibilità agli studenti di usufruirne prima o dopo le ore di lezione scolastiche.
Il bookcrossing è nato negli USA nel 2001 e in Italia si contano 2540 Zone Ufficiali per il BookCrossing.