Lake Como Vintage Poster/ Poster vintage Lago di Como



Giuseppe Chiattone è l'autore di questi due famosi poster turistici del Lago di Como.
Biografia: Giuseppe Chiattone (Lugano 21/3/1863 - 2/2/1954) Figlio di Andrea e di Caterina Demicheli. Fratello di Antonio, pittore e scultore, si formò nella compagnia di S. Anna dei Luganesi e all'Acc. Albertina di Torino. Dal 1881 al 1886 lavorò con il fratello a Milano; trasferitosi a Lugano, continuò la collaborazione con il fratello, senza tuttavia eguagliarne la fama.




Questo manifesto, edito da ENIT (Agenzia nazionale del turismo) è del 1949. L'autore è Aldo Cigheri
(Genova, 1909 – Carmignano, 1995)
Aldo Cigheri per circa cinquant’anni si è dedicato senza sosta all’arte grafica e si è messo in mostra a livello nazionale. Con il suo tratto inconfondibile ha disegnato l’Italia in lungo e largo. Le sue locandine e le sue carte turistiche consentivano di ripercorrere, con immediatezza, la storia più recente d’Italia: dal turismo elitario degli anni ’30 e ’40 a quello di massa degli anni ’80, passando per il boom economico dei Sessanta.



Per acquistare questi poster  CLICCA QUI
 CLICK HERE to buy these posters 


Tre splendide immagini del Lago di Como, tratte da poster turistici. L'autore è Leopoldo Metlicovitz che è considerato uno dei precursori del futurismo e uno dei padri del moderno cartellonismo italiano.
Figlio di un commerciante di origini dalmate a quattordici anni lavora come apprendista in una tipografia di Udine, dove impara la tecnica della litografia.
Altre immagini famose create da lui sono quelle per la locandina del film "Cabiria", un kolossal del muto sceneggiato da Gabriele D'Annunzio, e il marchio di fabbrica che ancora oggi viene utilizzato dalle Fratelli Branca Distillerie, produttrici del Fernet Branca
In particolare, il manifesto col battello in lontananza, è databile tra il 1925 ed il 1935, quando prende a cuore la causa del turismo italiano ed esegue diversi manifesti per reclamizzare luoghi di villeggiatura, come Stresa e, come nell'altra immagine , il Lido Villa Margherita a Como.





La Quinta Riunione Motonautica Internazionale si tenne a Como dal 21 al 29 settembre 1929. Questo è il manifesto della Mostra che fu disegnato da Marcello Nizzoli (Boretto, 2 gennaio 1887 – Camogli, 31 luglio 1969) che fu un famoso pittore,designer ed architetto italiano



Per acquistare questi poster  CLICCA QUI
 CLICK HERE to buy these posters