Doratura a foglia

 Esistono due tipi di dorature a foglia:

La doratura a guazzo e quella a missione

Doratura a guazzo

la doratura a guazzo è il metodo usato fin dai tempi più antichi
Questa tecnica, pur difficile per la delicatezza del procedimento, è estremamente affascinante. Richiede diverse fasi e Il procedimento è rimasto uguale a se stesso fin dai tempi più remoti. L'unico intervento della moderna tecnologia, riguarda la laminatura dell'oro, non più eseguita a mano ", ma ottenuta industrialmente.

Doratura a missione

La doratura a missione è una tecnica molto più semplice da eseguire  e permette di applicare la foglia d'oro su qualsiasi superficie non porosa

La tecnica consiste essenzialmente nello stendere un liquido con potere adesivo sull'oggetto da dorare ed applicare poi la foglia d'oro. Questo liquido adesivo è chiamato missione (da cui il nome della tecnica).

Realizziamo entrambe le tecniche di doratura. Il procedimento è il medesimo anche per l'argentatura solo che vengono usate foglie d'argento, anche in questo caso argento fino o imitazione.

Ecco un video dove vi mostriamo come viene realizzata l'argentatura



La fase importante della doratura è la patinatura finale. Vengono usate varie tecniche e sostanze per invecchiare la foglia e per dare di volta in volta l'effetto antichizzato che da alla cornice un aspetto datato.
Ecco come si può decorare un tavolo con la foglia d'oro.


Ecco un video che abbiamo realizzato che spiega , passo passo, come viene effettuata la doratura a foglia utilizzando la missione.