La paglia di Vienna
Esistono due diversi metodi per realizzare questo tipo di impagliatura, la più tradizionale prevede la produzione della caratteristica trama bucherellata direttamente sulla seduta con un paziente e preciso lavoro di intreccio filo per filo, l'altra invece che vede l'intreccio prodotto precedentemente e poi fissato alla seduta, rifinito infine con del midollino.
In questo tipo di impagliatura viene utilizzato un pannello di trafilato di giunco già intrecciato ed è riconoscibile dal caratteristico filo di midollino che corre lungo il perimetro del sedile.
Noi realizziamo impagliature utilizzando la Paglia di Vienna a macchina.
Se ci portate la vostra sedia con sedile o schienale danneggiati, provvediamo a togliere la vecchia paglia e sostituirla con la nuova. Solitamente il colore della paglia nuova è più chiaro rispetto alla vecchia (perchè col tempo tende a scurirsi naturalmente) quindi è da valutare la differenza di colore che avrà la sedia restaurata rispetto alle altre in vostro possesso. C'è comunque la possibilità di tingere la nuova paglia per rendere il colore omogeneo.